Gabrielli: “La politica non deleghi alla polizia. Frase poliziotto grave, ma lo è di più aver lasciato il caos a via Curtatone”. Il FattoQuotidiano.it

 31 Agosto 2017

Gabrielli: “La politica non deleghi alla polizia. Frase poliziotto grave, ma lo è di più aver lasciato il caos a via Curtatone”.

Il Fatto Quotidiano di
POLITICA

Il capo della polizia in un’intervista al Corriere della Sera: “Non c’è alcuna sospensione degli sgomberi, ma a Roma non c’è stata sintonia tra chi eseguiva e chi doveva trovare le soluzioni alternative. Le forze dell’ordine però non sono la foglia di fico di problemi non gestiti da altri. Da prefetto mi ero occupato di quel caso insieme a Tronca, ma non c’è stato seguito…”

Gli sgomberi: “Non c’è alcuna sospensione né un via libera alle occupazioni”. Il funzionario dello “spezzategli un braccio: “Non penso che vada crocifisso né che vada disconosciuto un passato che è certamente migliore di quell’affermazione, tuttavia l’istituzione che dirigo deve essere credibile e dunque posso dire che in futuro quel dirigente sarà impiegato in altre attività, diverse dalla gestione dell’ordine pubblico“. Lo sgombero di via Curtatone e piazza Indipendenza: “Non c’è stata sintonia tra chi doveva eseguire lo sgombero e chi doveva trovare le soluzioni alternative“, cioè il Campidoglio. E – sopra a tutto – la polizia e la politica: “Le amministrazioni locali, e dunque la politica, non possono delegare tutto alle forze di polizia, perché certi problemi, prima che di ordine pubblico, sono problemi sociali, che non si possono scaricare sulle forze dell’ordine, facendole diventare oggetto di strumentalizzazione e scontro tra chi solidarizza con loro e chi le attacca. Io non voglio sottrarmi alle mie responsabilità, ma evitare che la polizia diventi la foglia di fico per coprire problemi che non ci competono”. A quasi una settimana dagli sgomberi di Roma e dopo giorni di dibattito anche sui metodi delle forze dell’ordine per risolvere alcune situazioni, a parlare in un’intervista a Giovanni Bianconi, sul Corriere della Sera, è il capo della polizia Franco Gabrielli.

Il prefetto conferma due direttrici………………….per continuare a leggere l’articolo clicca http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/08/31/sgomberi-gabrielli-la-politica-non-deleghi-tutto-alla-polizia-a-roma-e-grave-aver-lasciato-degenerare-la-situazione/3827427/