Proposta di Legge A.C. 1702 – Sindacalizzazione del personale militare.

Il 29 marzo 2018 avevamo anticipato la notizia della presentazione, da parte dell’Onorevole Alberto Pagani (PD), della proposta di legge A.C. 1702 avente per oggetto “Modifiche al codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo”.

E’ stato ora reso disponibile il testo della proposta di legge, che si aggiunge ai progetti di legge A.C. 875 (Corda + altri) e A.C. 1060 (Tripodi + altri) già all’esame congiunto della Commissione Difesa della Camera dei Deputati e che hanno portato, lo scorso 26 marzo 2019, alla decisione di assumere, quale testo base, per il seguito dell’esame, il testo della proposta di legge C. 875, a prima firma della deputata Corda, pur essendo emerse nel dibattito alcune posizioni di dissenso.

Avevamo già evidenziato che proprio in quella circostanza, il deputato Alberto PAGANI (PD) aveva preannunciato la presentazione, da parte del proprio gruppo, di una iniziativa legislativa sulla medesima materia, manifestando l’esigenza di lavorare proficuamente per licenziare un buon provvedimento e chiedendo alla relatrice se fosse disposta ad attendere la successiva seduta prima di proporre l’adozione di un testo base, valutando anche la possibilità di produrre un testo unificato.

Come noto, in quella circostanza ha comunque deliberato di adottare come testo base, per il seguito dell’esame, il testo della proposta di legge C. 875.

Per il testo della proposta di legge A.C. 1702 clicca qui.

Lascia un commento