Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato la costituzione del Sindacato Nazionale Finanzieri (Si.Na.Fi.).

Nella giornata del 12 febbraio 2019 il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato la costituzione del Sindacato Nazionale Finanzieri (Si.Na.Fi.).

Si concretizza quindi il progetto avviato da alcuni componenti della Segreteria Nazionale e del Direttivo Nazionale dell’Associazione per la nascita di una organizzazione sindacale indirizzata alla massima rappresentatività del personale della Guardia di Finanza e votata alla sua completa tutela ed al miglioramento della condizione lavorativa, sempre con approccio equilibrato, costruttivo e propositivo, per il pieno benessere organizzativo.

Ricordiamo infatti che il 21 aprile 2018 il Direttivo Nazionale di Sicurezza Cum Grano Salis aveva deliberato, tra l’altro, di promuovere la costituzione di un nuovo soggetto sindacale per il personale della Guardia di Finanza e conseguentemente, il 19 luglio 2018, la Segreteria Nazionale aveva:

  • preso atto che numerosi iscritti all’Associazione e dirigenti della stessa, avevano confermato la convinta intenzione di costituire un’associazione sindacale tra gli appartenenti alla Guardia di Finanza;
  • apprezzato e condiviso la volontà manifestata, non solo per la nobile iniziativa, ma anche per la volontà di fare un richiamo esplicito ai valori statutari ed all’acronimo dell’Associazione che, come noto, da anni si batte per implementare i diritti degli operatori,  per un sistema di sicurezza che dia maggiore certezza ai cittadini ed agli stessi operatori, per un fisco più equo che porti ad una maggiore redistribuzione della ricchezza;
  • individuato nell’acronimo Si.Na.Fi. C.G.S. – Sindacato Nazionale Finanzieri – Cum Grano Salis, il nominativo della nascente organizzazione sindacale;approvato all’unanimità una bozza di Statuto;programmato la presentazione dell’istanza per il prescritto “preventivo assenso”, avvenuta poi in data 21 settembre 2018 a firma dei promotori Eliseo Taverna, Daniele Tisci, Alessandro Margiotta, Guglielmo Picciuto, Fabio Piccolo, Daniele Di Chio, Luigi Iannone, Giacomo Mannino e Franco Passaretti. non appena terminata la revisione della bozza di Statuto già elaborata.

Sicurezza Cum Grano Salis – Progetto Si.Na.Fi.

Assenso Sinafi pag 1                                   Assenso Sinafi pag 2

Lascia un commento