Avviso agli associati di Sicurezza Cum Grano salis

02 febbraio 2016

L’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis inaugura la rubrica “A proposito di lavoro…” nella “Area di approfondimento giuridico”.

L’esperienza maturata in questi mesi con il servizio “Quesiti” ha dimostrato come sia stata concreta e lungimirante la nostra scelta di offrire un servizio di consulenza gratuita, nel principio della mutua assistenza, agli associati che necessitano di avere un confronto ed un conforto tempestivo e completo, sulla comprensione e sulla corretta applicazione di norme e regolamenti.

La sperimentazione avviata, ormai divenuta una realtà consolidata, ha fatto emergere la necessità di continuare su questa strada, implementando ulteriormente il servizio attraverso l’inaugurazione di un’area di approfondimento per dare risposta ad istanze che necessitino di riflessioni e di una particolare esplorazione sotto il profilo tecnico e giuridico, su tutto quanto attiene al rapporto lavorativo, dalla sua costituzione al suo epilogo.

Proprio con queste finalità, Sicurezza Cum Grano Salis, avvalendosi dell’opera volontaria e gratuita, di giuristi ed esperti del settore, nonché della loro indiscussa professionalità, ha inteso istituire nell’”Area di approfondimento giuridico” la rubrica “A proposito di lavoro…”, complementare al servizio “Quesiti”, nella certezza che la comprensione esatta delle norme da parte del lavoratore in divisa, lungi dall’essere un pericolo per la funzionalità delle Amministrazioni del Comparto sicurezza, sia, invece, un valore aggiunto, che operi nella direzione di una partecipazione consapevole, quindi corretta e coerente con i doveri dello status e del giuramento prestato e foriera di un miglior servizio al cittadino ed alle sue istituzioni.

L’attivazione del servizio “Area di approfondimento giuridico” avverrà su proposta dello staff del “Servizio Quesiti” al Segretario Generale, qualora le tematiche trattate saranno ritenute oggettivamente meritevoli di un’analisi più approfondita .

Nella specifica “Area di approfondimento giuridico”, offrono il loro volontario contributo intellettuale all’Associazione, gli avvocati: Lidia Sgotto Ciabattini e Roberto Mandolesi del Foro di Roma, Pasquale Romano del Foro di S. Maria Capua Vetere.

Sicurezza Cum Grano Salis