A giorni verra’ attivata la Help line per i soci di Sicurezza CGS e di Cerchio Blu – in soccorso dell’emergenza.

logoSicurezzacgsHomelogo-cerchio-blu-2016-2

Quando caleranno i riflettori noi saremo lì”

 

Tra pochi giorni sara’ attiva una Help-line, riservata ai soci, ideata dall’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis e dall’Associazione Cerchio Blu – in soccorso dell’emergenza e gestita gratuitamente a cura delle psicologhe di quest’ultima struttura associativa.

Le nostre Associazioni, ripongono, da sempre, grande attenzione sull’importanza del benessere psicologico dell’operatore del soccorso e della sicurezza e su di essi, pertanto, mantengono i “riflettori accesi”.

Gli operatori del soccorso, della sicurezza e dell’emergenza, infatti, operano in contesti ad alto impatto stressogeno.

Rilevamento di incidenti stradali mortali, primi interventi delle pattuglie per operazioni di Polizia, soccorsi durante maxi-emergenze, sono solo alcuni esempi di particolari situazioni che possono scatenare, anche nell’operatore più esperto, “ferite” che lasciano il segno e abbisognano di tempo e “cure” per cicatrizzarsi.

Abbiamo, per questo, pensato di creare uno spazio aperto a chiunque senta il bisogno di chiedere consigli o suggerimenti o voglia raccontare la propria storia, un evento particolarmente critico o un momento di vita difficile da gestire o da superare.

Per accedere alla Help-line sarà sufficiente scrivere ad un indirizzo mail dedicato indicando come oggetto della mail “Help Line”, oppure sarà possibile telefonare ad una utenza telefonica appositamente attiva per lo specifico servizio.

Gli interessati potranno, attraverso questo primo contatto, ricevere suggerimenti e spunti di riflessione, nel completo anonimato e rispetto della privacy, qualora lo vorranno, o trovare uno spazio per raccontare e condividere la loro storia. La Help-line potrà essere utile anche per esporre eventuali difficoltà relazionali con i familiari o con i colleghi, che possono andare a compromettere il proprio benessere ed incidere sulla qualità della vita.

Una delle psicologhe dell’Associazione Cerchio Blu – in soccorso dell’emergenzeStefania Bartoli (Iscrizione Albo Psicologi della Toscana n.4522,) Cristina di Loreto (Iscrizione Albo Psicologi della Toscana n.6549) e Francesca Battagli (Iscrizione Albo Psicologi della Toscana n. 4016), debitamente formate e selezionate, ti risponderà al più presto.

  Tramite questo contatto potrai:

  • Raccontare la tua storia e le esperienze professionali che ti hanno segnato di più;
  • Cercare suggerimenti o indicazioni;
  • Chiedere il contatto di un professionista.

Clicca per visionare il protocollo d’intesa e collaborazione stipulato tra l’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis e l’Associazione Cerchio Blu – in soccorso dell’emergenza.

La help-line con indirizzo mail ed utenza telefonica dedicati saranno attive tra pochi giorni e saranno fruibili direttamente da questo sito, da un’area denominata Help-Line, o  dal sito dell”Associazione Cerchio Blu.

La Segreteria Nazionale ed il Direttivo dell’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis

Lascia un commento